Storia

 LA STORIA

 

E’ trascorso un tempo indicibile, da quando con coraggio e passione alcuni cittadini del nuovo insediamento chiamato E14 lanciarono le prime iniziative che diedero vita alla fondazione della polisportiva Giordana Lombardi.

La denominazione fu data per una significativa figura di donna, impegnata nel sociale e in particolare nelle difficili periferie della Torino degli Anni ’60. Denominazione voluta non a caso per legarla a quello che con grande impegno si stava costruendo qui alla E14: la nostra polisportiva. E’ stato un cammino ricco di esperienze e di personaggi che hanno saputo dare il loro contributo alla crescita sociale del nuovo quartiere, attraverso lo sport rivolto soprattutto ai giovani.

Nel 1996 un episodio di forte impatto nella storia della nostra polisportiva segnò in modo negativo la nostra esperienza: una profonda ferita alla struttura del Circolo in seguito ad un incendio portò ad un suo diverso ripensamento gestionale. Si doveva ricominciare da capo!

Si aprì un capitolo nuovo della Giordana Lombardi, con la riapertura del circolo nel gennaio 1997 come sede della Polisportiva. Si avviarono nuove iniziative insieme alla forte volontà di ridare un’immagine diversa della gente di questo quartiere. Obiettivo trainante era far emergere le forze sane e positive di ognuno, riprendendo con tenacia, coraggio e impegno un cammino che ci ha portati a vincere la scommessa. Siamo convinti di esserci riusciti.

Durante gli anni a seguire il circolo ha rappresentato così sempre di più l’unica struttura socio-aggregativa, non solo per i gruppi sportivi della Giordana Lombardi, ma per tutti i cittadini della E14, con assemblee, incontri, dibattiti e confronti sulle tante problematiche legate allo sviluppo del quartiere (viabilità, trasporti, ambiente, aree verdi, ecc.) con i rappresentanti amministrativi della circoscrizione e della città.

Un successivo ampliamento della struttura ha dato vita in senso innovativo e intelligente a nuove iniziative, rivelatesi determinanti per la crescita del circolo e della polisportiva.

Ci auguriamo che siano proprio i cittadini del quartiere a partecipare con interesse e curiosità alle nostre iniziative, proponendosi come protagonisti di nuove attività  (compatibilmente con le risorse e gli spazi che abbiamo), ma consapevoli che offrendo la nostra disponibilità saranno i giovani a dare futuro alla nostra polisportiva.

Oggi nella realtà della E14 si apprezza con soddisfazione la realizzazione di un’importante area verde attrezzata, con una serie di strutture sportive specifiche. Noi, come protagonisti attivi e responsabili, daremo il nostro impegno  organizzativo per valorizzare al meglio questo patrimonio; tuttavia crediamo necessario che siano altresì i cittadini tutti della E14 ad utilizzarlo rispettando verde, viali e strutture sportive; che sia anche questa un’immagine nuova e positiva della E14.                               Queste brevi considerazioni storiche esprimono il mio orgoglio come presidente di una polisportiva esemplare, sotto l’aspetto organizzativo e gestionale.

Abbiamo vissuto momenti difficili, ma anche questi fanno parte della vita di un’associazione democratica, partecipativa e basata sul pieno e totale volontariato, ringraziando i tanti soci e dirigenti che hanno contribuito alla vita del circolo e della polisportiva Giordana Lombardi.

 

 

Gruppo Podistico GIORDANA LOMBARDI

 

Gruppo Podistico GIORDANA LOMBARDI 2009

/*

Lascia un commento

*/