Storia

COME NASCE IL SETTORE GIOVANILE ALLA GIORDANA LOMBARDI…

Nella primavera del 2006 il direttivo della polisportiva Giordana Lombardi sente la necessità di promuovere l’attività sportiva fra i ragazzi e decide così di ricreare il settore giovanile dell’atletica.

L’esperienza e la lungimiranza di Giovanni Pavanelli, si rivolge verso un giovane, allora diciottenne, Valerio Mogliotti a cui viene data piena fiducia e …carta bianca; questi, affiancato da Max Perry, con una decina di ragazzini danno inizio agli allenamenti in una via adiacente la polisportiva tra i passanti e …i rifiuti.

La stima e l’amicizia dei primi genitori, che hanno creduto negli allenatori e nel progetto e l’hanno propagandato con generosa ed instancabile volontà, ha portato i suoi frutti.

E’ aumentato in modo esponenziale il numero degli atleti (oggi oltre 100) e, grazie all’impegno profuso da alcuni dei dirigenti della polisportiva, si hanno spazi adeguati per poter svolgere l’attività al meglio: palestra con annesse 4 corsie da 80m presso la scuola Vivaldi e, con il contributo della circoscrizione 5, presso la sede un impianto composto da 5 corsie da 100m, pedana per salto in lungo e triplo e pedana per i lanci; il tutto contornato da un anello in erba da 300 metri.

Il progetto è finalizzato alla formazione educativa allo sport e alla preparazione tecnico-agonistica.

Iniziato nel settembre 2006 con la collaborazione della Lega Regionale UISP è stato pensato con l’intento di far collaborare e coinvolgere più soggetti possibili in modo da dare continuità e renderla un’ iniziativa stabile e continuativa nel tempo.

 

Il progetto intende anche far coesistere, nell’ambito dei valori dello sport per tutti, l’aspetto della preparazione tecnica ed agonistica con quello formativo-educativo, finalizzato all’avviamento ed al rispetto dello sport pulito.

 

In questi pochi anni di attività si è creato un clima di  cordialità ed amicizia tra gli allenatori, i giovani atleti e le loro famiglie e questo ha portato ad ottenere già  importanti risultati come:

 

numerosi titoli provinciali e podi ai campionati regionali, sia individuali che di società

4 titoli nazionali UISP individuali (4 nel cross e 2 su strada)

2 titoli nazionali UISP di società (cross)

il 17° posto ai campionati italiani allievi nel 2010 di Lorenzo Mogliotti nel giavellotto

 

il 13° posto ai campionati italiani promesse nel 2011 di Alice Minetti sui 3000siepi

il 35° posto ai campionati italiani allievi nel 2013 di Riccardo Difonso sui 100metri

il 10° posto ai campionati italiani junior indoor nel 2015 di Riccardo Difonso sui 400m

il 3° posto ai campionati italiani junior nel 2015 di Riccardo Difonso con la staffetta 4x400m

il 10° posto ai campionati italiani cadetti nel 2015 di Matteo Avagnina sui 100h

Tutto questo è stato possibile grazie all’aiuto non solo dei dirigenti e del direttivo ma di tutto il gruppo sportivo (mogli e mariti compresi!).

 

 

Lascia un commento